Verso di me

Sul lavoro di Pina Bausch di Raimund Hoghe

Cosa faccio: osservo. Forse è proprio questo. Non ho mai fatto altro che osservare persone. Ho visto o cercato di vedere soltanto rapporti umani e ho cercato di parlarne ecco che cosa mi interessa e non so neppure cosa possa esserci di più importante” è quanto Pina Bausch constatava nel 1979, durante il nostro primo lungo colloquio.

La sua affermazione di allora formula in un certo senso anche il mio personale approccio in qualità di Dramaturg, di drammaturgo del Tanztheater di Wuppertal: osservare – le persone e i loro comportamenti, le loro le lacerazioni e nostalgie, le loro angosce e potenzialità, i loro interrogativi e la loro ricerca di risposte.

Una carezza può essere anche come una danza”.

Il lavoro dei successivi dieci anni per me diventeà continuamente un viaggio, un tentativo di capire la storia propria e altrui, d’incamminarsi e di cercare di muoversi Meinwärts, “Verso di me”, come recita il titolo di una poesia di Else Lasker-Schüler, scrittrice ebrea nata a Wuppertal – una poesia che, secondo me, presenta molti elementi comuni al teatro di Pina Bausch, alle sue tematiche, ai suoi personaggi:

Fuga dal mondo. // Io nell’immenso voglio / tornare a me, / già mi fiorisce il colchico autunnale dell’anima, / forse è già troppo tardi per tornare. / Oh, fra di voi io muoio! /

perché voi mi asfissiate di voi stessi. / Vorrei tirare fili intorno a me / per metter fine alla Babele! / Fuorviarvi, / confondervi, per fuggire / verso di me.

(Brani tratti da “Verso di me. Sul lavoro di Pina Bausch” scritti da Raimund Hoghe. Tratto da Leonetta Bentivoglio, Sulle tracce di Pina Bausch)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...